Sono più gli svantaggi che i vantagli nell’affidare la propria salute orale a dentisti all’estero e gli italiano lo stanno capendo a loro spese. Prevalentemente ci si reca all’estero per
interventi di implantologia il cui successo è legato al rispetto dei tempi clinici e ai materiali utilizzati. La necessità di curare i pazienti in tempi molto brevi e di contenere i costi ha
prodotto, a distanza di anni, gravi problemi di salute odontoiatrica, tra i quali il rigetto degli impianti con la conseguente perdita di tutto il lavoro protesico, costringendo tanti pazienti alla
dentiera. E in questi casi i pazienti non riescono a rivalersi sul dentista straniero in quanto dovrebbero attivare una causa per ottenere il risarcimento nel Paese dove si sono recati per le cure.
Anche la “garanzia” italiana promessa da alcuni di questi tour operator che organizzano i viaggi di fatto non vale nulla.
La cura odontoiatrica è una prestazione medica al pari di quella fornita dal chirurgo o dal cardiologo. Sul tema sono di questi giorni i preoccupanti dati forniti da Cittadinanzattiva che
riportano le denunce dei cittadini che si sono rivolti all’estero o che hanno comprato buoni sui siti di social shopping per le cure odontoiatriche e che hanno subito gravi danni. Per supportare
questi cittadini nei prossimi giorni sul sito www.obiettivosorriso.it sarà attivato un servizio per dare consulenza
Gli italiani dicono no al
turismo odontoiatrico
Se il fenomeno interessa i media, andare all’estero per
farsi curare i denti non è una pratica apprezzata dagli
italiani. Secondo un recente sondaggio condotto dal
prof. Renato Mannheimer solo il 4% degli italiani è
andato all’estero per farsi curare i denti e di questi oltre
la metà ha dichiarato che non lo rifarebbe.
Non piacciono neppure le promozioni nei centri
commerciali visto che sette italiani su dieci (70%)
pensano che non si sottoporrebbero ad una visita o
pulizia gratuita. Questi i rischi di rivolgersi all’estero:
dubbi sulla qualità materiali; il rispetto dei tempi
clinici; il rischio che i dentisti che vi curano non siano
qualificati; difficoltà di rivalersi verso la struttura che vi
ha curato se il lavoro vi ha creato problemi.